
L’overnight oatmeal – un budinetto di fiocchi di cereali messi in ammollo in un liquido per una notte mangiato a colazione – è come una tela bianca: si presta alle interpretazioni più golose e varie, dipende solo dalla voglia del momento, la stagione oppure… ciò che c’è in frigo!
La versione di oggi è con pere e pistacchi: dolci, morbide e succose le prime, croccanti e colorati i pistacchi. D’inverno potrete scegliere le pere abate o kaiser, mentre d’estate saranno perfette le piccole pere coscia.
Questo budinetto di origine anglosassone è senza glutine, senza latticini e vegan oltre ad essere decisamente saziante e un comfort food che cucchiata dopo cucchiaiata ci coccola con la sua dolcezza senza zucchero.
L’unica accortezza che dovrete avere è di preparare la vostra golosa colazione la sera prima di mangiarlo. Nulla vieta di preparare un vasetto di vetro (come quello delle marmellate ad esempio!) e portare l’overnight oatmeal pera e pistacchi con voi per un picnic o una merenda al parco o, perché no, come dessert per il pranzo in ufficio (alla faccia delle schiscette tristi!) o per i più dormiglioni per fare colazione on the go: basterà semplicemente amalgamare tutti gli ingredienti già al momento della preparazione per avere un pasto che va solo tirato fuori dal frigo al momento di uscire di casa, senza dover ricadere sulle schifezze delle macchinette o sul primo bar lungo la strada.
Clicca qui per scoprire come preparare l’overnight oatmeal pere e pistacchi!