Emoji: la bellezza di saper cogliere le differenze

Pensate al vostro telefonino, questo compagno di viaggio ormai inseparabile, ecco riflettete se dentro di esso un micro universo di piccoli mondi fosse lì pronto per stupirvi: Emoji – Accendi le Emozioni inizia proprio così, vicino a voi.

Esce domani nelle sale questo cartone animato (della Sony Picture Animation) diretto da Tony Leondis: la storia ruota intorno all’universo delle emoji, questi piccoli amici che ci aiutano a esemplificare, spiegare o riassumere i nostri discorsi e i nostri stati d’animo. Un “Bah” che tutto sa fare tranne la faccina triste ne è il protagonista in un viaggio vorticoso alla ricerca di se stesso. Lui infatti non riesce ad essere accettato nella società per via del suo apparente malfunzionamento. 

Tanti gli spunti di riflessione di questa pellicola che oltre ad essere per i più piccoli fa riflettere noi grandi sull’uso ormai eccessivo di congegni tecnologici. Le tematiche attuali giocano sul ruolo delle Emoji, non risparmiando una precisa linea di pensiero sull’ipocrisia che questo universo digitale sta pian piano sviluppando. La bellezza di un amico reale, la straordinaria ricchezza delle differenze culturali e caratteriali e la condanna alla falsità di uno smile che non sa fare altro che essere felice sono le colonne portanti del film e lo rendono un prodotto divertente ma di qualità.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...