Scorzette d’arancia candite al cioccolato e cannella

Scorzette d'arancia candite al cioccolato e cannella- Giornata Nazionale delle scorzette candite AIFB
Scorzette d’arancia candite al cioccolato e cannella- Giornata Nazionale delle scorzette candite AIFB

Che profumo ha il vostro Natale? Qualcosa che si avvicina ad arancia, cioccolato e cannella, potrebbe essere? E se non è così, di certo ci si avvicina molto. Ecco allora che questi tre aromi si fondo in un dolcetto che richiama le festività, ma che è apprezzato durante tutto l’anno: le scorzette d’arancia candite al cioccolato e cannella.

Queste piccole golosità sono adatte sia come decorazione o ingrediente di altri dolci e dessert, come piccola pasticceria da offrire con il caffè, come regalino fatto in casa – che le idee regalo in questo periodo non sono mai troppe – o come coccola da godersi durante tutte l’anno.
Le scorzette d’arancia candite al cioccolato e cannella sono naturalmente senza glutinesenza latticini,  vegan e paleo. Contengono zucchero, tanto, zucchero, sebbene integrale di canna (che è diverso dallo zucchero di canna del bar, che è il normalissimo dolcificante da cucina “colorato” con sciroppi artificiali): non abusatene e conservatele per le occasioni importanti.

La ricetta originale è stata presa da Cucina Naturale (qui). Ho consultato diversi siti e libri di ricette, ma ho apprezzato questa per la velocità: nessun riposo notturno, bolliture multiple e passaggi ripetuti. Decisamente fattori vincenti! Io mi sono limitata ad aggiungere la cannella, che con arancia e cioccolato è semplicemente divina…
L’unica raccomandazione, vista la semplicità della ricetta, va fatta sulle materie prime. Assicuratevi che siano biologiche, assolutamente non trattate e scegliete un buon cioccolato fondente, anche superiore al 70%, per stemperare la dolcezza delle scorzette d’arancia.

Curioso di scoprire come si preparano? Clicca qui per conoscere la ricetta.

Se, invece, hai bisogno di qualche idea per il menù di Natale e Capodanno consulta la raccolta 2016 e 2015.

A questo link trovi invece tanti utili consigli per i tuoi regali di Natale last minute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...