Mousse au chocolat… e cavolfioreNo, non storcete il naso, fidatevi della ricetta di oggi: una deliziosa e cremosa mousse al cioccolato leggera, senza glutine, senza latticini, paleo, senza zucchero e pure vegan a base di cavolfiore. Curiosi di scoprirne di più?
La mousse al cioccolato e cavolfiore è un delizioso dessert o una merenda da mangiare a cucchiaiate o una crema da spalmare sul pane, in cui il cavolfiore serve a dare la cremosità necessaria, ma senza sentirne il gusto. A voi poi i modi in cui utilizzarla e arricchirla, i modi sono tantissimi (gocce di cioccolato, frutta secca, biscotti sbriciolati o crumble di frolla, frutta fresca come pere o frutti di bosco…).
Io ho usato questa mousse come colazione da fare velocissimamente post palestra, incorporando delle proteine in polvere e spalmando questa crema sulle gallette, e come dessert senza senso di colpa per una serata che necessitava di una dose extra di coccole. Insomma, alla fine è verdura bollita ed è facilissimo e veloce da preparare, un po’ come il prezzemolo sta bene ovunque.
Per preparare questa mousse io ho usato il Bimby: in questo caso è stato comodissimo poter fare tutto nello stesso robot da cucina – cioè cuocere e frullare – ma il buon vecchio pentolino e frullatore ad immersione funzioneranno senza alcun problema.
Clicca qui per scoprire come preparare la mousse al cioccolato e cavolfiore!
Che bella idea!!
Grazie! Sul blog http://www.morettoschefs.com trovi tante altre idee. 🙂