Flan ai mirtilli

Flan ai mirtilli
Flan ai mirtilli

Deliziosi flan ai mirtillisenza glutinesenza latticini e paleo: perfetti come dessert in queste prime serate di autunno.

È vero che i mirtilli ormai si trovano bene o male tutto l’anno, così come tutti i frutti di bosco, ma in realtà sono uno di quei prodotti prettamente estivi-inizio autunnali. L’ideale sarebbe mangiare quelli colti da noi durante una passeggiata in campagna, ma non tutti abbiamo la fortuna di avere cespugli di mirtilli a portata di mano… Per lo meno, quindi, cerchiamo di consumarli in stagione. Personalmente, inoltre, vista l’ampia diffusione che hanno nella GDO e che non c’è una buccia a proteggere questi piccoli frutti pieni di proprietà nutritive, preferisco sempre acquistarli biologici o “sostenibili”, cioè di agricoltori locali che magari non hanno la certificazione ufficiale ma usano gli stessi procedimenti e le stesse accortezze.

flan ai mirtilli che vi propongo oggi sono a base di farina di cocco, ben diversa dal cocco rapè: la grana è molto fine, come una farina appunto, e la capacità di assorbire liquidi molto elevata. Anche se non amate il cocco non vi preoccupate, il gusto è assolutamente neutro e non si sentirà nei flan.

A contrastare la dolcezza dei mirtilli e a esaltarne l’asprino il cardamomo: una spezia orientale che amo molto con un gusto fresco e aromatico. Potrete ottenere un risultato analogo con la scorza di limone grattugiata eventualmente.

I flan ai mirtilli sono un ottimo dessert – magari da arricchire come indicato nei consigli a fine ricetta – ma anche una golosa merenda oppure parte di una ricca colazione. A voi resta solo da decidere con quale spezie e frutta secca giocare per personalizzare i flan ai mirtilli.

 

Clicca qui per scoprire ingredienti e ricetta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...