Peperoni ripieni di carne

Peperoni ripieni di carne
Peperoni ripieni di carne

Ho un vero debole per le verdure ripiene: zucchine ripiene di tonno, pomodori di riso (quelli della mia mamma sono imbattibili), peperoni di carne e/o di riso e chi più ne ha più ne metta. Eppure sono un piatto che preparo raramente (male! anzi, malissimo!). Complici dei bei peperoni regolari e della carne macinata in frigo e… il maritozzo lasciato all’oscuro del mio diabolico piano di accendere il forno in estate, in pochissime mosse ho preparato questi ricchi peperoni ripieni di carne. Le caratteristiche? Oltre ad essere buonissimi, sono senza glutinesenza latticinisenza soiasenza cerealipaleo e senza uova.

Se anche voi siete dei fan del meal-prep (ovvero: organizzare i pasti cucinando in anticipo) questi peperoni ripieni sono l’ideale. Basterà prepararli in anticipo oppure farne in abbondanza quando si cucinano per cena e poi congelarli. E sempre a proposito di organizzazione in cucina, questo vuol dire che potete prepararli una sera in cui accendete il forno, sfruttandone il calore per preparare anche un dolce e un contorno e poi mangiarli in un secondo momento. Basterà scaldare i peperoni ripieni di carne semplicemente in una pentola con un goccino d’acqua. Oppure, se avanzano (e l’indomani sono ancora più buoni), sono un’ottima schiscetta per chi si porta il pranzo da casa al lavoro o in ufficio. Per completare il pranzo abbinateci una fresca insalata, così da fare invidia a chi sbocconcella il triste panino del bar. (A proposito di organizzazione domestica, scarica qui il nostro file per redarre il menù settimanale e poter così organizzare in anticipo i tuoi pasti.)

La nostra versione dei peperoni ripieni di carne abbina sapori tipicamente mediterranei, come i capperi e le olive, a curcuma e peperoncino. La ricetta tradizionale prevede spesso le uova, ma consumandole spesso a colazione ho preferito ometterle, il ripieno sta insieme anche senza. Per sostituire invece il classico pane ammollato nel latte o pangrattato ho usato della semplicissima passata di pomodoro: tagliamo calorie, ma diamo comunque gusto e morbidezza all’impasto e, sopratutto, creiamo un piatto adatto a chi non può o vuole consumare né glutine né latticini.

 

Clicca qui per scoprire come preparare i peperoni ripieni di carne!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...