Omaggio a Bud Spencer

BudIeri sera ci ha lasciato un uomo che ha accompagnato l’infanzia di molti di noi: Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, interprete di numerosi film in cui ha interpretato i personaggi più diversi accomunati dalla sua presenza imponente e tanta autoironia.

Classe 1929, ex nuotatore e aspirante laureando in giurisprudenza che dice di aver fatto tutto da giovane tranne il fantino e il ballerino, Bud Spencer cominciò la sua carriera cinematografica fin dagli anni Cinquanta con parti minori.

La consacrazione venne però con i western di Giuseppe Colizzi e i film di Trinità, per poi passare negli anni Settanta alle scazzottate in tutto il mondo assieme a Terence Hill, fino ai successi in solitaria sotto la regia di Steno con la tetralogia di Piedone o Banana Joe.

Bud viene ricordato soprattutto per le sue storie spensierate, dove il male lo si sconfiggeva a suon di botte che non avevano nulla di violento, quasi fossero un cartone animato in carne ed ossa. Tutto questo grazie ad una coppia perfettamente amalgamata come poche nella storia del cinema, ossia quella con Terence Hill.

A ricordare Bud un paio di filmati di due periodi molto diversi tra loro, dove però già si vedono gli elementi che renderanno indimenticabile la loro impronta nel cinema italiano. Il primo viene da …continuavano a chiamarlo Trinità del 1971, l’altro da canto divenuto cult di Altrimenti ci arrabbiamo del 1974.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...