Risotto allo zafferano con pesto di fave e pistacchi – Premio “Marietta”

Risotto allo zafferano con pesto di fave e pistacchi - Premio “Marietta”
Risotto allo zafferano con pesto di fave e pistacchi – Premio “Marietta”


Oggi vi proponiamo una super ricetta speciale: il risotto allo zafferano con pesto di fave e pistacchi.

Come potete leggere qui noi siamo “due cuori, una capanna e una cucina” e lo spirito del blog è proprio quello di raccontare la nostra passione per la buona tavola, vista anche come modo di prenderci cura di noi nella vita di tutti i giorni.

Siamo di origine laziale e siciliana, ma ormai milanesi di adozione e questo primo piatto vuole fare riferimento a queste tre tradizioni culinarie. Il risotto allo zafferano, emblema della cucina milanese, incontra le fave e il pecorino, simbolo della romanità verace. A unire in matrimonio i sapori i pistacchi di Bronte, oro verde della Sicilia.

Questo risotto è senza glutine, ma contiene dei latticini – il pecorino e il burro – che in alcuni casi sono tollerati anche da chi non può assumere questi alimenti. In caso sostituiteli con del lievito alimentare in scaglie e dell’olio extra vergine d’oliva, ottenendo così anche un piatto completamente vegan.

Il pecorino da quella nota di sapidità che ben si sposa con il gusto delicato delle fave e il risotto. I colori pastello richiamano la primavera anche nel piatto per una pietanza che non potrebbe essere più di stagione di così.

Con questa ricetta partecipiamo al “Premio Marietta 2016“, un concorso nazionale promosso dal Comune di Forlimpopoli in occasione della XX edizione della Festa Artusiana (25 giugno – 3 luglio 2016).

Forlimpopoli è la città natale di Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana, che oltre a dedicare una festa all’Artusi si ricorda anche della sua celebre governante: Marietta Sabatini, Figura centrale nell’opera dell’Artusi, che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ha contribuito in maniera determinante all’impresa culinaria ed editoriale del suo manuale Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, insieme al cuoco Francesco Ruffilli. Il concorso nazionale “Premio Marietta” è promosso dal Comune di Forlimpopoli, in collaborazione con Casa Artusi e l’Associazione delle Mariette. Qui trovate il sito ufficiale della festa.

Vi terremo aggiornati sull’esito di questo concorso!

Per scoprire la ricetta, invece, basta cliccare qui!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...