Money Monster: l’altra faccia del denaro

133995Cosa rende la finanza e le azioni il motore delle nostre vite? Quale coscienza c’è dietro ai grandi movimenti di denaro? Come investire in modo sicuro i propri risparmi? Queste le tematiche più chiare del nuovo film diretto da Jodie Foster Money Monster – L’altra faccia del denaro interpretato da George Clooney, Julia Roberts e Jack O’Connell. 

Lee Gates è il presentatore di una famosa trasmissione chiamata Money Monster. Il programma televisivo ha come argomento principale la finanza e gli investimenti in azioni, questo la rende popolare e molto seguita. Tutto sembra scorrere come sempre fino a quando, durante una puntata, Gates viene rapito in diretta da un uomo chiamato  Kyle Budwell. Sarà l’inizio di una lotta contro il tempo per scoprire la verità.

La questione morale in relazione al tema dell’economia è il cardine strutturale di tutto il film.  Il mondo della finanza è l’oggetto della spettacolarizzazione del programma Money Monster. George Clooney e Julia Roberts ritornano con una storia che fa pensare, riflettere e che si pone delle inevitabili domande che finiscono per confondere ruoli e posizioni. La demarcazione morale tra buoni e cattivi non è poi così ben marcata e lo spettatore finisce per identificarsi con Kyle Budwell, un personaggio simbolo di precarietà e ristrettezza economica che si affaccia verso un mondo economicamente virtuale ma capace di muovere ingenti somme di denaro.

Riflessione, ritmo e intensità per questo settimo film da regista per Jodie Foster che ci regala una storia coinvolgente e attuale.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...