
Caffè al volo e via? No, decisamente non il mio tipo di colazione. Io ho bisogno di cibo vero – dimenticate quindi biscotti e prodotti confezionati con scadenze annuali – sfizioso e goloso, sano e nutriente.
Una delle mie colazioni preferite, che risponde a tutte queste caratteristiche (oltre ad essere senza glutine, senza latticini, senza soia e veg) è l’overnight oatmeal: una sorta di budinetto di origine anglosassone fatto da fiocchi di cereali ammollati per una notte in un liquido e poi “condito” con gli ingredienti più golosi di cui avete voglia al momento della colazione. Nella ricetta di oggi ci sono cocco, cioccolato e semi di chia (un superfood ricchissimo di proprietà benefiche) che danno colore ed energia. La vaniglia invece addolcisce naturalmente questa colazione.
L’overnight oatmeal è perfetto anche per chi è sempre di corsa al mattino e piuttosto che fare colazione preferisce passare 15 minuti in più al letto. Basta preparare ed assemblare tutto la sera prima e poi mangiarlo mentre si va in ufficio, a scuola, in università o a sbrigare commissioni. Proprio perché si trasporta benissimo è l’ideale anche come merenda da portare al parco per i bimbi.
Curiosi di scoprire come si prepara? Cliccate qui!