
Dopo i bagordi pasquali oggi vi proponiamo la ricetta per un gustoso contorno leggero e sfizioso: gli spinaci speziati saltati con uvetta e pinoli.
Questo contorno – paleo, veg, senza glutine e senza latticini – si abbina perfettamente a secondi di carne e di pesce, ma anche alle uova, soprattutto se al tegamino oppure, ancora meglio, in camicia (d’obbligo poi il pane per la scarpetta!).
Gli spinaci speziati saltati con uvetta e pinoli possono essere però anche un valido antipasto, magari in un buffet, anche come finger food, oppure in una ricca carrellata di antipasti per un pranzo o una cena importante.
Le spezie attutiscono il loro sapore forte e “terroso” che non a tutti piace, l’uvetta da una nota dolce che ben contrasta la sapidità del peperoncino. Manca solo la nota croccante, data dai burrosi pinoli. Direi che c’è tutto per far venire un certo languorino!
Noi li abbiamo serviti in occasione di una cena con amici (qui tutto il menù) insieme ad un ricco arrosto avvolto nella pancetta, ma gli spinaci speziati saltati con uvetta e pinoli potrebbero aiutare a rendere intrigante un qualsiasi semplice secondo piatto.
L’unica nota dolente è la pulizia degli spinaci, ma vedrete che il sapore vi ripagherà della fatica!
Clicca qui per scoprire come preparare gli spinaci speziati saltati con uvetta e pinoli!