Mendiants (cioccolatini con frutta secca ed essiccata)

Mendiants
Mendiants

Vi capita mai di avere quella voglia improvvisa di dolce che… Oppure di volervi concedere una coccola in più con il caffè? Oggi abbiamo la ricetta adatta a voi: i mendiants, leggeri cioccolatini con frutta secca ed essiccata di origine francese, preparati in occasione delle festività natalizie.

In realtà però sono adatti ad ogni stagione: velocileggerifacili da preparare, ottimi per riciclare del cioccolato (la Pasqua si avvicina…), senza glutinesenza lattosiopaleovegansenza zucchero e senza uova. Insomma, vanno bene un po’ a tutti! E sono ottimi in qualsiasi occasione: come sfizio con il caffè, come coccola dopo cena, come dessert leggero dopo un pasto molto ricco, per un buffet, come merenda per bimbi e grandi oppure come regalo goloso fatto in casa con amore.

Noi li abbiamo preparati per Natale e serviti tra la fine del pranzo e il panettone, lasciati lì da spizzicare e per accompagnare tè e caffè. Inutile dirvi il successo riscosso, sopratutto in relazione alla facilità di preparazione. Il cioccolato fondente si sposa alla perfezione con i picchi di dolcezza della frutta essiccata ed il gusto ricco della frutta secca, riuscendo a soddisfare la voglia di dolce senza il bisogno di strafare e pulendo la bocca da un pasto sontuoso.

La tradizione vuole che ogni dischetto di cioccolato, la base di questi dolcetti, venga decorato con quattro ingredienti diversi tra loro a rappresentare i quattro ordini monastici mendicanti (Domenicani, Agostiniani, Francescani e Carmelitani) da cui i mendiants prendono appunto il nome. Sbizzarritevi a creare le combinazioni che più preferite!

 

Clicca qui per scoprire come farli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...