Zootropolis: un miracolo senza bacchette magiche

Zootropolis-cityBenvenuti a Zootropolis, ogni differenza sarà solo un ricordo.

Esce oggi nelle sale il nuovo film Disney che mai come in questa occasione ci mostra il suo concetto di integrazione e lo fa ponendo al centro della storia tematiche delicate e assolutamente contemporanee. 

Zootropolis è un luogo che incarna il sogno Americano nel quale ognuno può raggiungere il successo, dove si può liberamente essere ciò che si vuole.  La storia ruota intorno alla piccola coniglietta Judy, che lascia una vita contadina per diventare un affermato poliziotto di città. Judy è spinta da un grandissimo sogno e con tenacia arriva nella sorprendente Zootropolis dove molto presto scoprirà la differenza tra il suo idale e la relatà. Decisivo sarà l’incontro con Nick Wilde, una volpe truffaldina, con cui condividerà una fantastica avventura.

In un momento delicato, di crisi internazionali, la Disney punta forte sul concetto di integrazione e accoglienza, analizzando pro e contro di un mondo massificato e globalizzato. La speranza in questa utopistica civiltà è forte ma al tempo stesso consapevole delle oggettive difficoltà. L’accettazione democratica dell’altro, della cultura dell’altro, passa per un cambiamento che nasce in ognuno di noi. Un miracolo senza bacchette magiche ma che risiede nell’anima di ognuno di noi. Ecco Zootropolis.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...