Dopo le grandi coppie comiche del passato arriva al cinema un duo inimmaginabile: Carlo Verdone e Antonio Albanese.
L’abbiamo fatta grossa non è un film dalla battuta immediata, Verdone e Albanese si impegnano ma nonostante tutto non convincono pienamente (soprattutto Albanese che da l’impressione di essere leggermente contratto, non completamente a suo agio nel ruolo di spalla) ma questo non sembra compromettere la nascita di questo nuovo duo. Nella commedia italiana da Totò e Peppino a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ce ne sono stati tanti. E’ ovvio che queste realtà del nostro cinema avevano molta più dimestichezza nel suddividersi con coerenza e fluidità la scena ma questo tentativo coraggioso di Verdone è certamente un punto di forza di questo film.
E’ dai tempi del film I due Carabinieri che non vedevamo una coppia pensata da Verdone così preparata, c’è la sensazione (e la speranza se ci saranno altri progetti comuni) che l’affinità recitativa sia destinata a crescere, giustificando in parte la non troppo esaltante performance di questa occasione.
Non l’ho ancora visto ma ho molti dubbi… se già dal trailer Verdone mi fa due scavalcamenti di campo, la vedo dura…
Sono d’accordo con lei, in effetti il film presenta alcuni difetti tecnici oltre che di sceneggiatura. Ho trovato bizzarra anche la pubblicità di un libro all’interno del film.