Chiacchiere senza glutine al forno
Chiacchiere, cenci, frappe, bugie, crostoli… chiamateli come volete ma non è carnevale senza questi dolci dai bordi dentellati!
Oggi vi proponiamo la nostra versione: senza glutine e con zucchero integrale di canna, per renderle un po’ più “consapevoli”, ma certo non meno golose.
Sottili, friabili, non troppo dolci, leggeri e… Uno tira l’altro, ecco come sono le nostre chiacchiere. L’impasto è fatto solo con ingredienti naturalmente privi di glutine – farina di riso e farina di ceci – facilmente reperibili ma he nei supermercati. Abbiamo usato del burro, ma chi non può assumere latticini troverà in fondo alla ricetta anche il nostro consiglio per rendere le chiacchiere totalmente vegan.
Per motivi organizzativi abbiamo preferito cuocere le nostre chiacchiere al forno… Morettolandia non è enorme, gli ambienti sono uniti e la frittura – ehm – ci profuma la casa per settimane… Nessuno vieta di friggerle, come vuole la tradizione dei dolci di carnevale, ma la frittura è un’arte: approfondite qui e qui per rendere il vostro fritto perfetto e sano.
Ora però… Prepariamo la merenda per tutti! Clicca qui per scoprire la ricetta!