Il calendario – e le temperature – ci ricordano che è ancora pieno inverno (anche se io già intravedo la primavera… sarà solo una fata morgana?) e almeno fino a Carnevale continuiamo ad avere voglia di piatti corroboranti, profumati e speziati, insomma tipicamente invernali, da mangiare al tepore di un caminetto acceso magari… o almeno sognandolo.
L’arrosto all’arancia e vino rosso è perfetto per questi ultimi (spero) giorni di inverno, in particolare per i pranzi della domenica oppure le cene casalinghe con amici.
Abbiamo provato questo piatto per il nostro pranzo di Natale e ha riscosso moltissimo successo: i profumi sono quelli tipicamente natalizi ed invernali. Le fettine di arancia puliscono e rinfrescano la bocca e contrastano con il gusto ricco di carne e salsa.
Essendo così ricco di gusti e sfumature diverse, basterà un contorno semplicissimo per completare il pasto. Questo arrosto è già da solo ricco e capace di “tenere la scena”.
Facciamo la spesa e lo proviamo questa domenica?