Quo Vado: non è solo una questione di posto fisso

quo-vado-foto-e-video-musicale-del-nuovo-film-di-checco-zalone-29Checco Zalone, il ritorno. Quo Vado, diretto da Gennaro Nunziante, con i suoi oltre 30 milioni di euro incassati in pochi giorni si pone come grande sorpresa del botteghino di questo inizio 2016. Ci si interroga su questo successo e sul perchè di tutta questa immediata popolarità.

Zalone torna alla carica con una commedia di grande efficacia che trae spunto dai temi più attuali dl nostro tempo: il posto fisso, i privilegi, il malcostume italiano, ponendosi sempre al limite. Al contrario di altri meccanismi comici lui è allo stesso tempo vittima e carnefice, comico e spalla di se stesso in situazioni casuali ma magistralmente costruite. Interessante anche la riflessione sulla precarietà: nella tentativo di mantenere privilegi e sicurezze il personaggio Zalone vivrà l’essenza del cambiamento. Paradossalmente più sarà accentuata la volontà di mantenere il suo posto e più vivrà situazioni tipiche di chi non ha certezze, spostandosi continuamente. E lo fa attraverso un punto di vista non necessariamente convenzionale.

Questo cinismo mescolato alla più spietata analisi dei problemi di oggi creano situazioni comiche uniche, consentendogli con semplicità e arguzia di arrivare al pubblico con messaggi semplici ma significativi.

E se l’analisi di un malcostume in fondo intramontabile come quello italiano può non rappresentare una grande novità è unico lo stile. La componente musicale ad esempio è costituita dalla sua musica che è posta sempre al centro. Una comicità di natura musicale che trasforma “La Prima Repubblica” in un cult indimenticabile.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...