
Houston… abbiamo un problema: la panificazione ci affascina sempre più, ci chiama a gran voce, vuole diventare la nostra nuova passione culinaria. Peccato che il tempo è tiranno! Per ora, quindi, ci siamo limitati all’esperimento che – avendo riscosso notevole successo – condividiamo con voi oggi: del pane senza glutine alla zucca.
Questi simpatici paninetti, a base di farina di grano saraceno oppure farina di riso sono un’ottima alternativa al pane glutenfree che si trova in commercio, spesso pieno di ingredienti industriali. Infatti è piuttosto difficile ottenere un buon pane senza glutine, vicino a quello di frumento per lievitazione e aspetto, a causa appunto dell’assenza del glutine, proteina che favorisce la lievitazione e la coesione.

La polpa di zucca e la farina di semi di carrube – un addensante naturale – ovviano a questo problema, contribuendo ad ottenere dei paninetti morbidi che sono perfetti sia a colazione che a merenda con della marmellata oppure degli affettati o formaggi.
Il sapore caratteristico della zucca li rende deliziosi e saporiti anche mangiati da soli come snack, ma anche per un aperitivo o antipasto fingerfood. Nulla vieta però di mangiarli come il pane tradizionale, per accompagnare i vostri secondi piatti.

Che dite, proviamo a farli insieme? Clicca qui per scoprire la ricetta!