Budino cioccolato e arancia

Budino cioccolato e arancia
Budino cioccolato e arancia

Cioccolato e arancia è uno di quei connubi perfetti della cucina, sinonimo di garanzia e che rende qualsiasi dolce gourmet e speciale. Per dimostrarvelo ecco una ricetta da colazione (sì, è una dipendenza… ma come dire: riconoscere il problema è il primo passo verso la risoluzione dello stesso?) che con pochissimo sforzo vi darà l’impressione di fare una colazione da grand hotel.
Vogliamo poi aggiungere che è a base di semi di chia (qui puoi approfondire cosa sono)? Questi semini, che ultimamente vanno tanto di moda, sono una vera miniera di proprietà salutari e, inoltre, sono anche ricchissimi di proteine. Aggiungere questo macro-nutriente alla colazione è importante per evitare picchi glicemici e voragini allo stomaco già alle 9 del mattino (clicca qui invece per leggere un interessante articolo sulla prima colazione).

Budino cioccolato e arancia
Budino cioccolato e arancia

Questo budino è perfetto anche come merenda oppure come schiscetta da portare in ufficio, università o scuola. Se ci seguite su Instagram avrete visto, infatti, che lo porto spesso con me in ufficio in un vasetto di vetro come colazione post allenamento. Basta preparalo la sera prima, non è neanche necessario tenerlo in frigo.

E se invece vi dicessi amici imbucati all’ultimo per cena? Data la velocità di preparazione, questo Chia Pudding si presta anche come goloso dessert express: basterà arricchirlo con delle scaglie di cioccolato e magari del cocco o delle mandorle per una nota croccante, impiattarlo in un bicchiere elegante e il dolce è una portata che avete risolto.

In questa versione il Chia Pudding viene arricchito dal cacao e dai canditi all’arancia, che dolcificano e danno sapore e golosità al budino. Ho avuto un rapporto di amore-odio a fase alterne con questo ingrediente, abituata più che altro ai canditi rinsecchiti dei panettoni industriali… Poi, qualche settimana fa, incuriosita ho preso quelli che si trovano su IdeaGolosa (vi ricordate di loro? Ve ne avevo parlato qui, si tratta di un giovane e-commerce su cui trovare materie prime e golosi torroncini Borrillo) ed è stato amore definitivamente: grossi, polposi, aromatici, profumati. (Sì, una droga. Li stavo aggiungendo a qualsiasi porridge o overnight oatmeal, ma mi sono dovuta trattenere, che li ho presi per fare delle ricette da proporvi qui sul blog!) Perfetti per addolcire e insaporire, insomma. La cannella, che si abbina perfettamente sia al cioccolato che all’arancia, completa infine questo veloce budino.

Vediamo ora come prepararlo insieme: clicca qui!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...