
La zucca è decisamente il mio ortaggio autunnale preferito: il suo colore mi mette di buon umore, così come la sua dolcezza non stucchevole che si presta così bene a moltissime interpretazioni (qui trovate tutte le ricette a base di zucca presenti fino ad ora su Moretto’s Chefs).
Sapete anche che adoro preparare i risotti, così corroboranti e che riscaldano l’animo dall’interno. Li trovo particolarmente adatte alle cene con gli amici, avendo la (s)fortuna di avere in un unico ambiente cucina e sala da pranzo: condividere la preparazione è un momento conviviale ed unificatorio e si trasmette alla pietanza tutto l’affetto che si prova per i propri commensali.
Oggi vi propongo il risotto preparato in occasione della cena di “Benvenuto autunno” (clicca qui per vedere le foto e scoprire tutto il menù): un risotto alla zucca poco speziato, ma a cui la pancetta da quel tocco in più (qui invece trovi la ricetta per un risotto alla zucca veg e con tante spezie). Il ghee, il burro chiarificato della tradizione ayurvedica, è l’ingrediente segreto per dare il giusto aroma di formaggio e rotondità al piatto senza aggiungere lattosio, né caseine per quei commensali che non possono assumerne.
Una colata di lussureggiante fonduta di taleggio, per chi può, completa il piatto rendendolo perfetto per le grandi occasioni, ma con un minimo sforzo.
Curiosi di scoprire come prepararlo? Cliccate qui!