
Con l’abbassarsi delle temperature aumenta la voglia di passare serate in casa con gli amici, magari davanti a un film e stuzzicando piattini sfiziosi e golosità. Oppure si improvvisano cene all’ultimo minuto, una spaghettata e via, ma sgranocchiare qualcosa in attesa che l’acqua della pasta bolla fa sempre piacere.
Oggi vi propongo una ricetta adatta a queste situazioni: degli stuzzichini di prugne e bacon, un goloso finger food, perfetto da servire come aperitivo in piedi in tutte quelle situazioni conviviali e un po’ informali in cui sono le chiacchiere a farla da padrone. Un’altra idea potrebbe essere di servire questi “involtini” come piccolo antipasto, magari su un letto di rucola o radicchio, se a seguire è una cena dalle portate importanti.
Questa ricetta è estremamente facile e veloce, perfetta appunto per tutte quelle situazioni in qui non si può o non si vuole passare troppo tempo ai fornelli.
Noi abbiamo provato a fare gli stuzzichini di prugne e bacon in occasione del nostro Pranzo dell’Epifania e sono stati decisamente apprezzati. L’abbinamento dolce-salato tra frutta e salumi o formaggi è sempre una garanzia per il successo (basta pensare a prosciutto-e-melone oppure anguria e feta).
Avendo solo due ingredienti da combinare e una cottura brevissima rendono questo antipasto perfetto in ogni occasione, dalla spaghettata improvvisata a alla cena importante in cui il tempo va dedicato alle portate principali. Questi involtini, inoltre, sono adatti a tutti: non ci sono nè glutine, nè latticini che ne limiterebbero il consumo ai soggetti intolleranti.
Nel periodo post natalizio, inoltre, questa ricetta potrebbe essere un ottimo modo per riciclare le prugne secche, che come l’altra frutta secca, si compra in grandi quantità durante le festività.
Clicca qui per scoprire ingredienti, procedimento e altri spunti!