
Magici anni’80, incredibili atmosfere e una moda dilagante: i videogames. Pac-Man, Donkey Kong, Centipede e tanti altri inseparabili giochi.
Una generazione cresciuta con questi classici. E adesso? Sono tornati per conquistare il mondo! Questa l’idea alla base del simpaticissimo Pixels, in uscita oggi nelle sale, diretto da Chris Columbus.
Ironia, brillantezza e tante risate saranno le colonne portanti di questa avventura: Sam Brenner, un ex campione di videogames, si unisce ad altri tre retrogamer per proteggere il nostro pianeta. Una razza aliena ha infatti ricevuto un messaggio proveniente dalla Terra che conteneva questi giochi e sta preparando un’invasione utilizzando, per la distruzione finale, proprio questi amatissimi videogames.
Pur mantenendo sempre un tono molto spensierato la pellicola può vantare un serio utilizzo di effetti speciali molto efficaci. Computer grafica e personaggi in carne e ossa sembrano fondersi in un insieme organico che funziona. L’invasione della Terra è un trionfo di colori, di sogni e di speranze che hanno accompagnato tutta una generazione e che fatica a voler tramontare.
Pixels conferma ancora una volta la maestria del suo regista, Chris Columbus (Harry Potter e la pietra filosofale) dimostra per l’ennesima volta di essere tra i registi di blockbuster più attenti e bravi di sempre. La sua semplicità stilistica e la sua efficacia sono un vero e proprio marchio di fabbrica.