Ricetta originale pubblicata su Moretto’s Chefs il 21 marzo 2015.
Di recente il mio negozietto bio di fiducia mi ha regalato un pacco di farina di un pregiatissimo mais: il mais corvino. La grana, il profumo, il colore ed il sapore di questo prodotto parlano da sole e raccontano una storia di eccellenza. La cosa, però, che mi ha colpito di più è che il produttore di questa farina macinata a pietra – CMR Mais Corvino – è un ragazzo poco più che ventenne, studente di agraria di Cremona, che ha deciso di portare in Italia questa varietà di mais di origine peruviana e coltivata dai Maya.
A questa storia se ne unisce un’altra: io che avevo voglia di sperimentare un po’ in cucina e mettere le mani in pasta! Quale migliore occasione allora per sfruttare questa farina così speciale? In pochissimo tempo, inclusa la pulizia della cucina, ho preparato questi giga-biscottoni: perfetti a colazione o merenda, friabili e con una consitenza ruvida che abbinata all’avvolgente cioccolato lo rende unico. C’è poi un ingrediente segreto: il fleur de sel, un sale a metà tra il grosso e il fine, che potrete semplicemente sostituire con del sale grosso leggermente tritato con un tritatutto. Sentire sulla lingua ogni tanto la punta di sapidità rende questi biscottoni sorprendenti ed inaspettati.
Ingredienti per circa 10 biscotti:
-1 uovo
-175 gr di farina di mais (io ho usato la farina CMR Mais Corvino)
-1/2 cucchiaino di lievito
-Un pizzico abbondante di fleur de sel (o sale marino integrale grosso tritato leggermente nel tritatutto)
-Vaniglia o cannella a piacere
-50 gr di sciroppo d’agave
-20 gr di burro di ghi
-70 gr di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato tritato al coltello)
Procedimento:
In una ciotola amalgamate gli ingredienti secchi: farina, sale, lievito e vaniglia o cannella. In un’altra ciotola unite invece i liquidi: l’uovo, lo sciroppo d’agave, il ghi.
Unite ora i liquidi agli ingredienti secchi e amalgamate bene. A questo punto aggiungete il cioccolato, mescolate ancora e mettete in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo accendete il forno a 200° e coprite una teglia (o meglio la leccarda del forno) con della carta da forno. Aiutandovi con un cucchiaio formate i vostri biscottoni, l’impasto è molto friabile: utilizzate eventualmente le mani per compattarli. Infornate – solo se il forno ha raggiunto la temperatura giusta – ed abbassate a 180°. Fate cuocere per 15-20 minuti finchè non saranno ben dorati.
L’idea in più:
Goloso dopo cena? Pucciateli in un liquore al cioccolato e crema di cacao!