Vi ricordate la ricetta del pollo di qualche tempo fa? Una volta acceso il forno, perchè non sfruttarlo al massimo per preparare anche “IL” contorno per definizione: le patate arrosto.
Economiche, democratiche ed ecumeniche: vanno bene a tutti e piacciono a chiunque. Nella mia versione l’olio è poco, ma le spezie non ne fanno sentire la mancanza. Sono così profumate e saporite che andrebbero bene anche per il pranzo della domenica con un sontuoso arrosto. Allora, è già caldo il forno?
Ingredienti:
-Patate
-1 cucchiaino d’olio ogni 100 gr di patate
-1-2 spicchi d’aglio
-Rosmarino e/o timo e/o salvia (fresco o essiccato)
-Sale
-Pepe nero
-Curcuma
-Curry
-Paprika
Niente di più facile: accendete il forno al massimo e fatelo scaldare. Nel frattempo lavate e pelate le patate e tagliatele a pezzetti. Più saranno piccoli, più saranno croccanti e cuoceranno in fretta. Immergete i dadini di patata in acqua freddda, cambiandola un paio di volte.
Mettete ora sul fuoco una pentola con dell’acqua, portatela ad ebolizione, salate e cuocete le patate per 4-5 minuti massimo.
In questi 5 minuti avete il tempo per amalgamare olio, spezie ed erbette in una ciotolona. Scolate le patate solo sbollentate e versatele nela ciotola.
Armatevi ora di un po’ di pazienza e condite le patate con l’intingolo preparato. Essendo poco l’olio ci vorrà un po’ di più, ma non disperate, qualche cucchiaiata ben assestata e tutte le patate saranno ricoperte da tutti questi buonissimi ingredienti.
A questo punto il forno dovrebbe già essere ben caldo. Ricoprite una teglia capace con la carta da forno ed aggiungete le patate in un unico strato. Infornate per 35-45 minuti, girando a metà cottura e… non bruciatevi le dita mentre le rubate dalla teglia!