I migliori blog di cucina del mondo vi stanno inondando con ricette natalizie e io… no. Vado controcorrente e vi propongo una gustosa vellutata in totale controtendenza con gli stravizi di questo mese fatta con gli ortaggi più detox e dietetici e drenanti che vi vengono in mente: finocchi, porri e sedano. Magari potrebbe essere un’idea per la cena del 25 o del 26 dicembre? Le spezie renderanno questa crema intigrante e golosa, una vera coccola.
Non diciamolo troppo forte, ma è anche velocissima da preprarare e, a parte una rapida frullata, si cuoce praticamente da sola e voi potrete concentrarvi sull’ennesima sfida a carte contro lo zio Luigi.
Ingredienti:
-Sedano
-Finocchio
-Porri
-Timo o rosmarino (io avevo solo erbette secche, va da se che con le erbe fresche sarà molto più aromatico)
-Paprika
-Sale
-Olio evo
Come vedete gli ingredienti non sono pesati: sono totalmente a vostro gusto. Se detestate i porri, aumentate le altre verdure e mettetene giusto un po’ per dare sapore. Se invece adorate i finocchi, mettetene anche 2 a persona.
Il procedimento è sempre quello: pulite le verdure e mettetele in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere per 15-20 minuti o finchè le verdure non saranno tenere.
Aggiungete il sale e frullate finchè non avrete raggiunto la consistenza desiderata, aiutatevi eventualmente con un po’ d’acqua. Rimettete la crema sul fuoco e fate cuocere per altri 5-10 minuti.
A questo punto potete impiattare: versate la crema nei piatti, aggiungete le erbette e la paprika, un filo d’olio e magari due crostini, perchè no.
2 pensieri riguardo “Crema natalizia”