Crema natalizia

vellutata sedano, porri, finocchioI migliori blog di cucina del mondo vi stanno inondando con ricette natalizie e io… no. Vado controcorrente e vi propongo una gustosa vellutata in totale controtendenza con gli stravizi di questo mese fatta con gli ortaggi più detox e dietetici e drenanti che vi vengono in mente: finocchi, porri e sedano. Magari potrebbe essere un’idea per la cena del 25 o del 26 dicembre? Le spezie renderanno questa crema intigrante e golosa, una vera coccola.

Non diciamolo troppo forte, ma è anche velocissima da preprarare e, a parte una rapida frullata, si cuoce praticamente da sola e voi potrete concentrarvi sull’ennesima sfida a carte contro lo zio Luigi.

 

Ingredienti:

-Sedano

-Finocchio

-Porri

-Timo o rosmarino (io avevo solo erbette secche, va da se che con le erbe fresche sarà molto più aromatico)

-Paprika

-Sale

-Olio evo

 

Come vedete gli ingredienti non sono pesati: sono totalmente a vostro gusto. Se detestate i porri, aumentate le altre verdure e mettetene giusto un po’ per dare sapore. Se invece adorate i finocchi, mettetene anche 2 a persona.

Il procedimento è sempre quello: pulite le verdure e mettetele in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere per 15-20 minuti o finchè le verdure non saranno tenere.

Aggiungete il sale e frullate finchè non avrete raggiunto la consistenza desiderata, aiutatevi eventualmente con un po’ d’acqua.  Rimettete la crema sul fuoco e fate cuocere per altri 5-10 minuti.

A questo punto potete impiattare: versate la crema nei piatti, aggiungete le erbette e la paprika, un filo d’olio e magari due crostini, perchè no.

2 pensieri riguardo “Crema natalizia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...