Poche chiacchiere questa volta, inziate a mettere su un brodo di verdure, fatto magari anche velocemente con gli scarti, e poi subito all’opera. Vedrete che il profumino che si spanderà per casa vi farà trovare velocemente un aiutante per girare il risotto.
I porri, tipici della stagione invernale, danno una marcia in più al risotto, che per la presenza dei totani ricorderebbe invece l’estate. L’aromaticità del pepe bianco esalta la delicatezza del pesce. Inmancabile lo zafferano: il suo profumo coinvolge chiunque.
Ingredienti per 2 persone:
-160 gr di riso per risotti
-1-2 porri (in base alle dimensioni)
-250-300 gr di totani già puliti
-Brodo vegetale q.b. (vietato l’uso del dado, mettete in una pentola dell’acqua e gli scarti delle verdure e fate andare mentre preparate gli ingredienti ed il riso)
-Mezzo bicchiere di vino bianco
-Una bustina di zafferano
-Sale q.b.
-Pepe bianco q.b.
-Olio EVO q.b.
Si parte sempre dal brodo: mettetelo a scaldare a fuoco basso e tenetelo pronto e ben caldo per quando servirà.
Pulite ora i totani e tagliateli a pezzetti. I porri, invece, vanno tagliati a rondelle e poi lavati, separando i singoli anelli con le dita.
Fate scaldare ora l’olio in una pentola, aggiungete i porri e i totani e fategli prendere colore per un paio di minuti. A questo punto va fatto tostare il riso: buttatelo in pentola e mescolate finchè i chicchi non diventano trasparenti.
A questo punto sfumate con il vino e, una volta che è evaporato tutto l’alcol, cuocete per il tempo indicato sulla confezione aggiungendo man mano qualche mestolo di brodo caldo.
Al termine della cottura aggiungete zafferano, olio, pepe bianco. Date una vigorosa rimescolata e fate riposare un paio di minuti con il coperchio.
Stappate il vino, versate nei bicchieri, rimescolate un’ultima volta il riso e… la cena è servita.
Stasera provo la tua ricetta! Sembra buonissimo! 🙂
Fammi sapere se ti piace! Ci tengo! 🙂