Necropolis – La città dei morti: gioco di immagini, percorsi oscuri e dimensioni riflesse

Necropolis - La Città dei MortiNon entrate nella città dei morti.

Un viaggio oscuro ed estremo nei cunicoli più oscuri di Parigi alla ricerca della verità sulla vita e sulla morte. Necropolis – La città dei morti, diretto John Erick Dowdle, è un’esperienza in stile found footage riuscita ed efficace. Dall’11 settembre al cinema.

Una squadra di esploratori scende nelle misteriose catacombe di Parigi alla ricerca della misteriosa pietra filosofale e del segreto di Nicolas Flamel, noto alchimista vissuto a cavallo tra trecento e quattrocento. Si imbatteranno in qualcosa sospeso ai confini di due mondi trasformandosi in un percorso claustrofobico per la sopravvivenza.

Il bene e il male, le anime salvate e quelle perdute in un incantevole gioco di immagini, percorsi e dimensioni il tutto riflesso in uno specchio oscuro e sotterraneo. Incantevole la sequenza degli ambienti riflessi e capovolti, ottima la metafora del bene e del male interconnessi e collegati da una porta con scritto: “Lasciate ogni speranza o voi che entrate“.

Una viaggio coinvolgente con una serie limitata di ottimi effenecropolis-la-citta-dei-morti-prima-clip-in-italiano-e-nuove-foto-13tti speciali. Questa precedenza data alla sostanza della storia rende il film di ottima qualità e anche lo stile found footage (detto anche film di recupero, riassemblato parzialmente o interamente da un metraggio preesistente) funziona e da una precisa idea della drammaticità dei fatti accaduti nella necropoli.

Solo l’uomo penitente potrà passare, solo un’anima pura, senza peccato e purificata dal pentimento potrà uscire dall’inferno.

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...