Un dolce rientro

moretteIl rientro dalle vacanze è sempre un po’ traumatico, anche se spesso è condito da buoni propositi, nuovi progetti ed entusiasmo per i mesi a venire, sopratutto per chi resta legato al calendario scolastico e fa iniziare un nuovo anno a settembre.

Per rendere più dolce il passaggio dal relax vacanziero allo stress quotidiano serve allora un piccolo dolcetto, da concedersi come premio o come carburante per una giornata dai ritmi frenetici ai quali non siamo più abituati. L’ideale è sfruttare il cioccolato: antidepressivo, energetico e re dei dolci.

La ricetta originale viene da qui, simpatico blog di due nutirizioniste che propongono spunti per piatti quotidiani e delle feste con un occhio di riguardo a gusto e salute. Io vi propongo le mie varianti: all’arancia e con le nocciole, per non farsi mancare nulla!

Buona ripresa!morette2

 

Ingredienti:

-150 gr di farina di tipo 1
-100 g rdi zucchero di canna
-75 gr di cacao amaro
-Mezzo bicchiere circa di latte vegetale (ottimo di mandorla, oppure provate riso o avena) oppure di spremuta d’arancia per la versione aromatizzata
-Mezza bustina di lievito
-1 uovo
-1 pizzico di sale
-Scorza di arancia grattuggiata
-Granella di nocciole
-Zucchero a velo

Accendete il forno a 180°, in modo che si scaldi mentre preprate l’impasto. Dopo aver pesato tutti gli ingredienti setacciate poi insieme farina, cacao e lievito
Montate ora l’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale: il composto deve raddoppiare e diventare giallo paglierino. Se ancora non avete fatto ginnastica usate le fruste a mano, altrimenti andrà benissimo anche lo sbattitore elettrico.
Unite ora le polveri all’uovo, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso: non smontate il composto. Unite il latte per rendere più fluido il composto e la scorza di arancia o la granella di nocciole.
Mettere il composto nei pirottini da muffin, decorateli eventualmente con altra granella ed infornate a 180° per circa 25 minuti.
Sfornate, completate con lo zucchero a velo e… forse poi non è così male tornare dalle vacanze.

 

morette3

1 commento su “Un dolce rientro”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...