Severus Piton: un po’ di Tim Burton nella saga di Harry Potter

Severus« Aveva gli occhi neri come quelli di Hagrid, ma del tutto privi del suo calore. Erano gelidi e vuoti, e facevano pensare a due tunnel immersi nel buio. » J.K.Rowling.

Che la delineazione Burtoniana del personaggio emarginato e solitario abbia influenzato la rappresentazione cinematografica di Severus Piton nella saga di Harry Potter?

Nella trasposizione cinematografica dei libri della Rowling l’ambiguo quanto solitario professor Piton è certamente la personalità più interessante dell’intera storia.Emarginato, austero, incompreso, presenta certamente tratti in comune con tutti i personaggi Burtoniani. Severus nasconde una grande sensibilità, una personalità capace di provare forti sentimenti celando (per necessità e non per convenzione) un animo nobile e generoso.

Un personaggio che solo apparentemente risulta non espressionista (nell’accezione si intende l’apparente mancanza di sentimenti): la vastità del suo mondo interiore infatti prevede non soltanto il coraggio ma anche l’amore. Un Edward più moderno ma ugualmente isolato e sfaccettato, prigioniero delle tenebre.

Un anti-eroe alienato e sofferente che vive la sua interiorità in modo “diverso”. Tim Burton avrà sicuramente apprezzato la realizzazione cinematografica del “suo” più tipico personaggio. Proprio perchè non di sua totale invenzione Severus Piton è privo di tutti gli eccessi creativi che a volte caratterizzano il lavoro del regista di Burbank. Il risultato è un effetto più efficace nel comunicare un concetto anticonvenzionale contro ogni forma di noiosa standardizzazione. Severus Piton è dunque una forma più “conformista” del diverso Burtoniano: più sobrio ma ugualmente oscuro ed affascinante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...